Su di noi

Ubicata in via Ottavio Greco snc a Mendicino (CS), in una ampia struttura dotata di 2 diverse sale letture, un info point, uno spazio bimbi, una emeroteca, una mediateca e di un giardino sensoriale posto in esterno.

L’attuale trasferimento del materiale bibliografico dalla pre-esistente biblioteca comunale in nuovi locali ristrutturati è stata determinata dalla realizzazione del progetto MendicinoLegge. La lettura che disSeta progetto promosso dal Comune di Mendicino, nell’ambito dell’Avviso Biblioteche e Archivi storici, dedicato alla Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” di Mendicino e finanziato dal POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 ASSE 6 AZIONE 6.8.3 CUP G69I23000340006, al fine di implementare il patrimonio librario, consentire alla biblioteca una sua autonomia logistica, un miglioramento dei servizi dedicati a utenti anche con disabilità, un più facile raggiungimento da parte studiosi, cittadini anche per l’area parcheggi antistante.

La biblioteca era precedentemente collocata, all’interno degli spazi comunali condivisi con il Teatro Comunale a pochi metri di distanza dall’ attuale struttura

L’ area biblioteca, aperta al pubblico, consta di una superficie di circa 300 mq e sarà dotata, di nuovi arredi per ospitare circa 20.000 documenti a stampa e materiale audio-video e multimediale.

Sono predisposte 2 postazioni multimediali, corredate da strumenti atti al riversamento del materiale audio e video da supporti analogici a digitali e digitalizzazione del materiale a stampa.

Inoltre si svolgeranno, in collaborazione con le associazioni “Maschera e Volto” residenze artistiche, cantieri di produzione culturale per rafforzare legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile utili a promuovere.

Sarà inoltre dotata di 2 postazioni (1 predisposta anche per disabili) per la consultazione internet e del materiale audio-video, nonché per la registrazione e l’ascolto dei libri parlati lo spazio bimbi.

È prevista una mediateca ovvero una sala multimediale:
per conferenze, presentazioni proiezione video, concerti, formazione a distanza, dotata di cuscini per circa 30 sedute comode.

L’accessibilità sarà garantita anche ai disabili e alle categoria svantaggiate migliorando gli standard di qualità e l’offerta del patrimonio culturale e dei servizi aggiuntivi, ampliando altresì l’offerta culturale.

Sono consultabili presso la biblioteca alcuni fondi privati donati al Comune di Mendicino con Delibera del Consiglio comunale n. 29 del 14/12/2010, avente ad oggetto: “Accettazione Fondo librario da parte dell’Ingegnere Vincenzo De Rose e della Signora Antonietta De Nicolellis”, composto da 476 volumi e 533 riviste) e con Deliberazione n. 30 del 14/12/2010, avente ad oggetto: “Accettazione Fondo librario da parte della Sig.ra Angiolina Filippelli Vicchio”, la biblioteca pertanto sarà predisposta a rendere accessibili nuovi spazi deputati alla consultazione e fruizione di: materiali a stampa, supporti audio-video, banche dati multimediali, laboratori didattici esperienziali e spazi dedicati ai bimbi ed alle categorie svantaggiare.

Torna in alto